5 cose che ci facevano perdere tempo ma che grazie alla tecnologia ormai non sono più un problema

 In App

Un vecchio detto recita che il tempo è denaro. E’ la cosa più preziosa che abbiamo perché è la sostanza della nostra vita. Sprecarlo non è mai una buona idea, eppure le nostre vite sono sempre più frenetiche e pullulanti di impegni.

La tecnologia è croce e delizia quando si tratta di gestire il nostro tempo. Se non la usiamo bene, ce ne fa perdere tanto perché ci bombarda di informazioni, spesso inutili per noi. Ma se usata correttamente è una grande alleata, che può aiutarci a rendere più semplice la nostra vita. Sono molte le app e i servizi che ci permettono una migliore gestione del nostro tempo. Vediamone cinque.

Niente più fila alle poste

L’altro giorno ero alle poste per spedire un pacco. Pazientemente attendevo che la fila interminabile si diradasse. Era quasi arrivato il mio turno, quando entra una ragazza, si avvia verso uno sportello libero e chiede se il suo numero è già uscito. Subito ho pensato a qualcuno che aveva ritirato il numero, per poi andarsene a svolgere altre commissioni, ma mi sbagliavo. La ragazza aveva una prenotazione per uno specifico orario. Infatti il suo numero è uscito al successivo turno.

Non avevo idea che fosse possibile prenotarsi. Incuriosita mi sono rivolta all’onnisciente Google e ho scoperto che Poste Italiane ha messo a disposizione dei suoi clienti un’app che permette di prenotarsi. Ora le Poste Italiane saranno anche spesso disprezzate per i loro disservizi, ma questa app è decisamente una trovata fantastica. Si chiama Ufficio Postale è non solo permette di prenotare un turno, evitando la fila, ma anche di svolgere altre operazioni direttamente in app, come inviare raccomandate, lettere e telegrammi, pagare bollettini e prenotare il ritiro di pacchi. Immancabile sul tuo smartphone.

Ai fornelli senza problemi

C’era una volta il ricettario delle nostre madri e delle nostre nonne. Oggi non serve tenere libri ingombranti per casa, né tanto meno ricopiare in un quaderno tutte le ricette che troviamo in giro, perché il ricettario si sposta online. Con il vantaggio di essere un database infinito di ricette per ogni gusto e ogni esigenza culinaria. L’offerta è pressapoco infinita, ma in Italia vince su tutti il sito di Giallo Zafferano, che è disponibile anche sotto forma di comoda app.

E se la cucina non è il tuo forte non sei destinato a rimanere a stomaco vuoto perché c’è una soluzione anche per te: le consegne a domicilio. App come Deliveroo ti permettono di avere a casa tua la cena senza problemi.

Tutta la musica e i libri che vuoi in pochi secondi

Quando non c’era l’internet che conosciamo oggi appropriarsi della cultura non era cosa semplice. Musica e libri non erano a portata di mano come lo sono adesso. Oggi possiamo averli a disposizione molto più facilmente.

Sono una grande lettrice e sono da tempo passata al digitale. Nessun rimpianto verso i libri cartacei. Quando mi serve un libro mi basta recarmi su Amazon o sui siti della Mondadori e Feltrinelli per acquistarlo in pochi minuti.

Il discorso musica presenta un vantaggio ancora più grande. Oggi possiamo accedere a qualsiasi brano tramite app come Spotify, ma possiamo avere addirittura di più grazie ad app come Shazam, che risolve uno dei più grandi problemi dei consumatori di musica: il dramma di ascoltare casualmente una canzone che ci piace ma essere incapaci di ritrovarla perché non ne conosciamo il titolo e l’autore.

Muoversi in città, ma non a piedi

Si sa che nelle grandi città il traffico non lascia scampo. Muoversi in auto o con i mezzi pubblici può richiedere tempo. La soluzione viene dai servizi di bike sharing, ormai diffusissimi ovunque.

Non solo biciclette, ma anche monopattini elettrici, ti permettono di raggiungere qualsiasi punto della tua città molto più velocemente. Le trovi parcheggiate ovunque e con una semplice registrazione tramite smartphone le puoi utilizzare quando vuoi.

Il servizio è molto economico e in alcuni casi addirittura gratuito. Informati se nella tua città è disponibile questo servizio e scoprirai un modo del tutto nuovo di spostarti.

Viaggiare non è mai stato così facile

Quando si tratta di viaggiare, attività che amo, trovo che la tecnologia ci abbia semplificato la vita in una maniera impressionante. Appena 15 anni fa se volevi organizzare un viaggio ti toccava rivolgerti ad un agenzia e accontentarti di quello che aveva da proporti. Oggi puoi fare tutto da solo e con pochi click ti si apre un mondo.

Viaggiare in aereo non è mai stato più facile e veloce di adesso dato che possiamo prenotare direttamente sui siti delle varie compagnie aeree o attraverso i motori di ricerca dedicati. Ma la tecnologia ci apre anche un mondo di possibilità alternative e ancora più economiche come i viaggi in autobus, di cui la compagnia tedesca Flixbus è senza dubbio leader in Europa, oppure il car sharing, con app come BlaBlaCar che permette di trovare passaggi in auto a prezzi super economici.

Stessa cosa per gli alloggi, dove la fanno da padroni Booking per gli alberghi e Airbnb per gli alloggi presso abitazioni private.

Ecco spiegato anche perché oggi si viaggia di più rispetto al passato.