Articoli in ottica SEO: la chiave per far impennare il tuo sito

 In E-commerce, Marketing

Il miglior concept, il miglior prodotto, non sono niente senza un’adeguata visibilità. 

Puoi aver avuto la migliore idea possibile, puoi aver brevettato un prodotto di cui tutta Italia aveva realmente bisogno, puoi avere il rapporto qualità/prezzo più concorrenziale del mercato. 

Servirà a poco, se i clienti non ne vengono a conoscenza.

Questo è il motivo principale per cui i corsi e i manuali sulla SEO stanno spuntando come funghi! La Search Engine Optimization (SEO) è un Sacro Graal per chi ha un e-commerce, da abbinare con un costate monitoraggio dell’utenza online attraverso adeguati strumenti di Analytics (se vuoi approfondire leggi questo articolo).

Che cos’è la SEO

Innanzi tutto, la Search Engine Optimization è l’ottimizzazione di un testo o di una pagina per i motori di ricerca. 

Facciamo un esempio: la tua azienda esegue sanificazioni nella provincia di Roma. Ci sono decine di aziende concorrenti, ma tu vorresti che chiunque cerca su Google “interventi di sanificazione Roma” trovi proprio te, come primo risultato di ricerca.

Non è un sogno irrealizzabile! 

Dietro ogni motore di ricerca c’è un algoritmo, che seleziona i risultati “rilevanti” per l’utente. Conoscendo a grandi linee questo algoritmo, gli esperti di comunicazione e Web sanno cosa “piace” ai motori di ricerca.

Contenuto SEO=contenuto rilevante

Insomma, se saprai applicare le leggi della SEO potrai “suggerire” ai motori di ricerca che la tua azienda di sanificazione fa parte di questi risultati rilevanti. 

Immagina la reputazione che ti crei, per Google, investendo su pagine e pagine di contenuto di qualità.

Se al tuo e-commerce abbini un blog, che parla in modo serio e interessante del prodotto che vendi e di tematiche correlate, realizzerai una vera e propria impennata di visitatori per il tuo sito.

Il caso Bimbiepance.it

Il sito Bimbiepance.it è un ottimo esempio di come l’uso delle leggi della SEO possa far esplodere il traffico. 

Bimbiepance.it è un e-commerce di prodotti pre-maman e per la prima infanzia. Inizialmente, avevano i prodotti, avevano il sito ottimizzato SEO, e un e-commerce funzionante.

Mancava solo una cosa: i clienti. 

Cosa hanno fatto a questo punto? Hanno scelto innanzi tutto delle keyword efficaci, che riguardassero il loro target di utenti. 

Poi, hanno creato delle schede prodotto con lunghe descrizioni ottimizzate SEO. Infine, hanno creato un blog con scrittura di articoli in ottica SEO, di contenuto rilevante e interessante per tutti gli utenti interessati a fare regali pre-maman o per la prima infanzia.

Le visite sul sito sono passate da poche decine a una media di 7000 impressioni al giorno. In un anno.

Scrittura di articoli in ottica SEO

Se non basta fare un e-commerce e buttarlo lì per avere dei visitatori, non basta più nemmeno avere un bel design e una landing page ottimizzata.

Devi crearti una storia, una reputazione, scrivendo contenuto testuale che mostri ai motori di ricerca che vale la pena promuoverti. 

Ma soprattutto, la scrittura di articoli in ottica SEO deve avvenire regolarmente.

È un lavoro che puoi svolgere in modo autonomo, attenzione però a mantenersi in costante aggiornamento sulle modifiche dell’algoritmo di cui abbiamo parlato sopra. 

Di norma è decisamente più efficace e affidabile rivolgersi a dei professionisti della comunicazione Web.

Vuoi chiedere un preventivo al team SEO di Pizero Design? 

Contattaci a questo link.