Consulenza SEO – Il metodo Pizero Design

 In Business, Marketing

Ormai chiunque abbia un business online o ambisca ad averlo ha sentito almeno una volta parlare di consulenza  SEO. Tra santoni del Web e YouTuber, sono in tanti a offrirsi come consulenti per un’analisi SEO.

Tra chi promette di ottimizzare il tuo e-commerce in due settimane e chi annuncia che ti farà diventare un imprenditore di successo, sbaragliando la concorrenza, non è facile capire chi sa dare un sicuro valore aggiunto alla tua attività online.

Innanzitutto, una triste verità: non è possibile migliorare la propria SEO in modo duraturo in sole due settimane. O almeno, è molto, molto improbabile. Come vale per tutte le tecniche, anche l’ottimizzazione di un sito per i motori di ricerca richiede tempo.

Ma partiamo dal principio con una domanda molto più semplice.

A cosa serve una consulenza SEO?

Lo pensano in molti: a cosa serve una consulenza SEO o un’analisi SEO del tuo sito Web, se hai già ottimi prodotti o servizi in vendita e un sito graficamente perfetto?

Certo, è fondamentale offrire buoni prodotti e offrirli in un sito UX-oriented e funzionale.

Ma non basta.

basta perché, nel giro di qualche mese, i motori di ricerca potrebbero decidere – a loro insindacabile giudizio – che il tuo contenuto non è da premiare nelle ricerche degli utenti. E quindi, molto semplicemente, i futuri clienti pian piano potrebbero smettere di trovare i tuoi prodotti.

consulenza SEO: error 404 page not found

È importante capire questo: la consulenza SEO non serve solo a chi vuole migliorare la visibilità del proprio sito.

È anche per chi vuole mantenere la visibilità che ha, mettendosi al sicuro da eventuali scossoni futuri.

Un consulente SEO è il tuo business partner, che garantisce affidabilità e costanza dei tuoi risultati online.

Soprattutto in un clima di generale incertezza da post-Covid, chi non vorrebbe la certezza di comparire nelle ricerche online di migliaia di potenziali clienti?

Che cos’è la SEO

Acronimo di Search Engine Optimization, la SEO è un po’ web design, un po’ studio dei motori di ricerca, ma richiede anche conoscenza profonda e pratica del mondo aziendale e di come ragiona il pubblico-target.

Infatti, quello su cui lavora la SEO è il “dialogo” con un motore di ricerca. Immagina cosa succede quando una persona digita una richiesta nella barra di ricerca, ad esempio “vino a domicilio a Lucca”: il motore di ricerca chiede ai propri Web crawler quali sono i risultati più rilevanti per questa ricerca. E i Web crawler rispondono con una lista di cose che avevano già visto, e che secondo loro adesso potrebbero essere riproposte a questa persona.

Ecco che alla persona, dopo aver digitato la sua ricerca, compare una lunga lista di risultati (che in gergo si chiama SERP).

Quindi, per apparire ai primi posti in questa SERP, un business online deve trovare il modo di farsi notare dai Web crawler, e di risultare molto rilevante per le ricerche che gli interessano.

Come si migliora il posizionamento nei motori di ricerca?

Non basta avere una grafica perfetta, come non basta avere solo degli articoli in ottica SEO. Per posizionarsi sui motori di ricerca serve innanzi tutto posizionarsi per le parole chiave (keyword) che ci interessano.

Partendo da questo presupposto, Pizero Design – forte di un’esperienza pluriennale nelle tecnologie Web e mobile – ha creato il suo metodo per diventare il tuo consulente SEO di fiducia.

Consulenza SEO a Lucca – il metodo Pizero Design

Questi sono i passaggi che affronteremo quando lavoreremo al miglioramento SEO del tuo sito:

consulenza SEO: il metodo Pizero Design

1) Seo Audit e analisi di mercato

2) Analisi SEO dei competitor

3) Analisi criticità: backlinking, redirect e duplicazione di pagine

4) Analisi struttura del sito

5) Analisi immagini e video

6) Keyword Research

7) SEO on page

8) Articoli in ottica SEO.

Consulenza SEO per e-commerce a Lucca

Per gli e-commerce l’analisi SEO deve comprendere anche il tipo e la qualità delle immagini, oltre all’analisi delle categorie prodotto. Qui l’analisi della struttura del sito è fondamentale, e potrebbe richiedere alcuni cambiamenti strutturali. A volte i nostri clienti rimangono sorpresi, vedendo quanto erano piccole le modifiche necessarie per essere ben indicizzati!

Il nostro consiglio per chi ha un e-commerce è quello di richiedere una consulenza di digital marketing, comprensiva di:

  • analisi SEO
  • promozione sui social
  • annunci pubblicitari.

Monitoraggio e reportistica: fare la differenza con i dati

Consapevole che è fondamentale migliorare le vendite online con l’analisi dei dati, Pizero Design offre report e aggiornamenti costanti sul lavoro che viene fatto. Potrai vedere con i tuoi occhi a che punto siamo con il lavoro e cosa cercano i tuoi clienti sul tuo sito.

In più, monitoriamo costantemente i dati e gli Analytics, per dare delle risposte concrete e basate sulla realtà.

Scegli i servizi di consulenza strategica digitale di Pizero Design.

Contattaci per un preventivo gratuito!

consulenza digitale startupFinanziamenti a fondo perduto nel 2021 - PMI e innovazione digitale