Consulenza software avanzata: come e quando richiederla

 In Business, Innovation

Ogni azienda che ambisca ad essere competitiva sul mercato deve avere dei processi funzionanti: dalla reportistica al tracciamento della supply chain, al giusto CRM e software messaggistica.

Una buona parte delle PMI italiane non comprende di avere la necessità di una consulenza software avanzata per un semplice motivo: perché cambiare i programmi che ho già? Basta ottimizzare i processi, formare il personale, non serve un nuovo software!

Questo pensiero, molto diffuso, è completamente da sfatare.

Vuoi scoprire come Pizero Design può rendere più snelli i tuo processi aziendali? Scegli la nostra consulenza software avanzata.

Sempre più spesso anche le aziende più strutturate si comportano con il software management come farebbe un proprietario di un’auto degli anni ’80, che invece di passare a un modello successivo continua a riparare i pezzi che si staccano.

La consulenza sviluppo software è quindi una necessità stringente per le imprese italiane, come dimostra l’attenzione che riceviamo dai nostri colleghi europei con i piani di sviluppo digitale degli Stati membri.

Quindi, vediamo insieme come capire se la tua azienda ha bisogno di consulenza software.

1) Inquadra il bisogno che hai

Gestione turni

Fatichi con la gestione dei turni di lavoro? Invece di aggiungere continuamente formule a un pesantissimo foglio Excel, hai mai pensato a un software gestione orario di lavoro dipendenti?

Gestione ordini/ Order management

Oppure, sei un catering che vorrebbe semplificare il servizio mensa, o un’azienda che vorrebbe ordinare i pasti in modo p. Hai mai sentito parlare dell’app Buono a Pranzo, un vero e proprio servizio di mensa digitale da cui è possibile prenotare i pasti della mensa scolastica da una comoda app?

Oppure, per restare in tema di ordini, mai pensato di avere un alleato informatico per la gestione delle tua supply chain?

Reportistica avanzata

Sappiamo che Excel può essere un ottimo alleato… Però forse rende più difficile integrare una grafica leggera e chiara con l’integrazione dei KPI e dei big data del tuo software gestionale.

Immagina di semplificare la preparazione delle riunioni, con un semplice tool che estrae esattamente i dati di cui hai bisogno, attraverso comodi bot. Nessuna necessità è impossibile da soddisfare, se scegli una buona consulenza software!

Consulenza startup

Una startup ha tante questioni amministrative a cui pensare. Le necessità possono essere tante, da un’app aziendale a un ecommerce funzionante, allo sviluppo software agile per dei tool da usare internamente.

Può essere più semplice rivolgersi a un consulente informatico che consegna un pacchetto chiavi in mano, studiato appositamente per le necessità delle aziende nascenti.

2) Consulenza software: trova la soluzione su misura per te

consulenza software business man

Una volta valutate le tue necessità pratiche e i processi che ritieni potrebbero essere migliorati, la vera consulenza software è in grado di suggerirti:

  • la strada migliore da percorrere
  • eventuali nuove funzionalità di cui potresti aver bisogno.

Quindi, se si appura che hai bisogno di una consulenza software gestionale, il passo successivo è definire i dettagli.

Se invece la tua necessità è una migrazione in cloud, o un tool specifico, come una app, o un sito Web interattivo, il vero consulente saprà guidarti verso la strada più snella.

Da ultimo, non dimenticare: una consulenza software non tralascia l’aspetto dell’interfaccia grafica! Non serve a molto avere un ottimo software gestionale, ma difficile da comprendere per il personale perché l’interfaccia non parla una lingua da persona vera, ma parla una lingua da sviluppatore.

3) Dopo la consulenza software serve la manutenzione!

Puoi avere in mano la tua demo e il tuo prototipo, perfetto e come lo volevi tu. Ma cosa succede se devi formare il personale per l’utilizzo? E se si sviluppa un bug? E per la necessaria manutenzione periodica, tu ritroverai a fare mille chiamate per trovare un tecnico, o l’azienda software a cui ti sei rivolto si occupa autonomamente della manutenzione, mandandoti notifiche a scadenza regolari?

Tutti questi dettagli sono molto importanti, e possono fare davvero la differenza.

La consulenza software di Pizero Design

Pizero Design offre una consulenza software avanzata per:

  • Migrazione dei carichi di lavoro in cloud
  • CRM cloud
  • Personalizzazione del tuo software gestionale
  • Software gestionale PMI
  • Consulenza software startup
  • App e altri servizi utili.

Non aver timore a raccontare ai nostri sviluppatori la tua idea, o il tuo obiettivo. Fatturazione, assistenza tecnica, schedulazione degli ordini, gestione magazzini: un software personalizzato può aiutarti a rendere la tua azienda più snella e competitiva.

Le nostre garanzie

  • Esperienza pluriennale nello sviluppo di software e app aziendali
  • Aggiornamento costante sui nuovi trend tecnologici di mercato
  • Manutenzione costante senza impegno da parte del cliente
  • Sviluppo di add-on e miglioramenti su software esistente
  • Team internazionale con professionalità d’eccellenza

È il momento di dare una svolta alla gestione dei tuoi carichi di lavoro aziendali!

Contattaci per avere un preventivo gratuito e per capire come possiamo aiutarti con il tuo software aziendale.

Consulenza digital marketingconsulenza digitale startup