E-commerce: scegliere i colori giusti per influenzare l’esperienza d’acquisto dei tuoi clienti

 In E-commerce

Sul web i colori contano. E se hai un e-commerce e vuoi che abbia successo, contano ancora di più. Ti sembrerà strano, ma la scelta dei giusti colori per il tuo sito e-commerce può incrementare le tue vendite. Ecco perché dovresti valutarla accuratamente.

La vista è uno dei sensi più forti. Il 90% delle informazioni trasmesse al nostro cervello sono visive. Anche se i tuoi clienti non noteranno in maniera conscia i colori del tuo sito, ne saranno comunque colpiti a livello inconscio. E considerato che ci mettono non più di 90 secondi per farsi un’idea sul tuo sito e scegliere se acquistare o meno, sbagliarne i colori può essere un autogol.

L’occhio umano è in grado di percepire 10 milioni di colori differenti. Questo può apparentemente rendere ardua la scelta dei colori giusti per il tuo sito. Ma non devi preoccuparti perché ti viene in aiuto la scienza.

Conosci la psicologia dei colori per scegliere i colori per il tuo sito e-commerce

Nella scelte dei colori per il tuo sito e-commerce devi tenere conto che ogni colore ha un suo significato. Ogni colore che colpisce la nostra retina ci trasmette infatti delle specifiche sensazioni. Se vuoi smuovere la sfera emozionale dei tuoi clienti, influenzando la loro decisione di acquistare, dovresti conoscere il significato di ogni colore.

In generale i colori caldi (rosso, giallo, arancione) trasmettono vitalità, energia e dinamismo, tutte sensazioni che spingono all’azione. Sono destinati ad attirare clienti che acquistano impulsivamente, senza riflettere troppo sulle loro scelte, e sono perfetti per siti dai prezzi fortemente concorrenziali.

Per contro, i colori freddi (blu, verde, viola) trasmettono sensazioni di pace, tranquillità e serenità, conferendo affidabilità al sito. Sono destinati ad attirare acquirenti più riflessivi, che vogliono decidere con calma e ponderare bene le loro scelte.

Ma vediamo i vari colori nello specifico

Giallo

Il giallo è il colore più luminoso e rappresenta l’ottimismo e il dinamismo. E’ un colore allegro, quindi spesso associato ai siti dedicati al divertimento, ma viene anche utilizzato da molti grandi marchi come Ikea e McDonald’s per attirare l’attenzione.

Arancione

L’arancione è un colore aggressivo, ma che allo stesso tempo ispira fiducia. E’ un colore dinamico, che invita all’azione. Per queste sue caratteristiche risulta utilissimo usarlo in un e-commerce, dove spesso viene impiegato per i bottoni d’acquisto dei prodotti.

Rosso

Il rosso è un colore acceso, talvolta aggressivo. Trasmette passione in qualsiasi ambito venga impiegato. E’ anche il colore del pericolo, che mette in allarme. In un e-commerce può essere sfruttato per trasmette un senso di urgenza, utile quando ci sono i saldi o prodotti in offerta.

Rosa

Il rosa è un colore romantico e femminile, caratteristico dei siti rivolti ad una platea di ragazze e giovani donne. E’ usato per dare una sensazione di morbidezza e serenità.

Viola

Il viola rappresenta la creatività e la saggezza. Conferisce ai prodotti venduti un’aurea lussuosa o artistica. E’ anche un colore calmante. Viene usato molto nell’industria cosmetica, soprattutto per i prodotti antiage.

Blu

Il blu è il colore dell’affidabilità per eccellenza, che ispira fiducia negli utenti, facendoli sentire protetti. E’ il colore più usato dalle banche e dai siti istituzionali.

Verde

Il verde ispira calma, tranquillità, sicurezza. E’ una scelta alternativa al blu, perché  trasmette le stesse sensazioni. E’ anche il colore della natura, associato a scelte salutari e green. Viene usato per rilassare.

Nero

Il nero è un colore che esprime  ricchezza, autorità, raffinatezza, esclusività ed eleganza. E’ usato dall’industria del lusso e da chi vuole trasmettere un’idea di alta qualità del prodotto venduto.

Bianco

Il bianco rappresenta la purezza. E’ spesso associato alla salute delle persone ed è molto usato per la vendita di medicinali.

Come accostare i colori tra loro: la teoria del colore

Adesso che hai appreso cosa evocano i vari colori nell’animo umano, vediamo come metterli insieme efficacemente. Dobbiamo ricorrere alla teoria del colore, che ci spiega come accostare efficacemente i colori per il tuo sito e-commerce.

Blu, rosso e giallo sono i colori primari. Unendoli tra loro, si ottengono i colori secondari. Più precisamente:

  • blu e rosso danno il viola
  • rosso e giallo danno l’arancione
  • blu e giallo danno il verde

Quando vogliamo accostare armonicamente più colori, dovremmo preoccuparci di accostare due colori complementari. Sono complementari le coppie di colori formate da un primario e dal colore secondario ottenuto dalla mescolanza degli altri due primari. Le coppie di complementari sono:

  • rosso e verde
  • blu e arancione
  • giallo e viola

Se si accostano due colori complementari si ottiene un effetto di massimo contrasto cromatico e i due colori si rafforzano a vicenda.

 

Adesso che sai tutto su come utilizzare i colori per influenzare le scelte d’acquisto dei tuoi clienti, non ti resta altro da fare che analizzare il tuo sito e-commerce per capire se sta trasmettendo il messaggio che ti proponi di inviare. E se non dovesse essere così, non esitare a contattare Pizero Design: noi possiamo aiutarti a renderlo più efficace.