Il futuro è dei pagamenti elettronici: dal contante al pagamento tramite smartphone

 In Business

In questi giorni in tv sentiamo continuamente parlare della lotta al contante che i nostri politici vorrebbero attuare. Si ritiene che la terribile piaga dell’evasione fiscale possa essere combattuta riducendo l’uso del contante a favore di forme di pagamento tracciabili. Si suppone quindi che un numero sempre maggiore di italiani inizierà in futuro ad usare i pagamenti elettronici.

Al di là delle questioni politiche, dobbiamo ammettere che il futuro è dei pagamenti elettronici. Il nostro paese è sicuramente molto conservatore al riguardo, ma non possiamo ignorare ancora a lungo i vantaggi di queste nuove modalità di pagamento. Molti paesi europei e del mondo hanno da anni capito l’importanza dei pagamenti elettronici: ora è arrivato il momento dell’Italia e se gestisci un’attività sarebbe meglio che ti facessi trovare preparato al grande cambiamento.

I vantaggi dei pagamenti elettronici

I pagamenti elettronici sono croce e delizia. I più tradizionalisti, che sono tenacemente affezionati al contante, vi vedono solo svantaggi, tipo quello di non riuscire ad avere una reale percezione del denaro quando pagano con carta, con la conseguenza di spendere senza rendersi conto dell’effettivo ammontare di denaro che se ne va. In realtà questo problema può essere superato cambiando il proprio approccio verso il denaro. Tenere ad esempio nota delle spese e delle entrate attraverso una delle tante app per smartphone che permettono di farlo è un metodo più efficace per tenere sotto controllo il proprio denaro.

Per contro il futuro è dei pagamenti elettronici perché i vantaggi superano di gran lunga gli svantaggi. Tanto per esporne qualcuno, i nostri soldi sono più protetti dal rischio di furto. Andare in giro con grosse quantità di denaro contante nel portafoglio ci espone a grossi rischi. Anche tenere in casa grosse quantità di contante è altrettanto pericoloso. Una carta di debito, di credito o prepagata invece fa poca gola ad eventuali ladri, che non potrebbero usarla troppo facilmente. E anche se ci riuscissero, possiamo sempre bloccarla appena ci rendiamo conto di averla persa, rendendola di fatto inutilizzabile.

E vogliamo parlare dell’utilità e della sicurezza dei pagamenti elettronici mentre viaggiamo? Ormai esistono carte che azzerano le commissioni di prelievo e di cambio anche in valute diverse dall’euro e utilizzarle durante un viaggio all’estero ci permette di risparmiare sulle odiate commissioni di cambio.

Ma anche le carte sembrano ormai superate, infatti si stanno sempre di più diffondendo metodi di pagamento più raffinati. Attraverso lo smartphone, oggetto divenuto fondamentale nelle nostre vite, possiamo tranquillamente pagare attraverso Apple Pay  o Google Pay, lasciando pure il bancomat a casa. E qui entra in gioco il vantaggio della comodità. In un mondo sempre più caotico, la tecnologia ci semplifica la vita.

Se hai un business dovresti farti trovare preparato

I pagamenti elettronici stanno esplodendo in Italia per diverse ragioni. Da un lato le nuove generazioni sono sempre più propense a riconoscerne i vantaggi e decise a non farne a meno. Dall’altro lato ci sarà a breve una forte spinta politica all’utilizzo dei pagamenti elettronici per tentare di risolvere un problema che assilla pesantemente il nostro paese: l’evasione fiscale.

Se gestisci un’attività devi essere lungimirante e guardare sempre al futuro. E il nostro futuro corre veloce da quando la tecnologia ha accelerato la corsa. Restare ancorato al passato è dannoso per i tuoi affari, quindi il miglior favore che puoi fare a te stesso è quello di cercare di essere sempre al passo coi tempi. E la questione dei pagamenti elettronici è un tema di grande attualità, che influenzerà pesantemente il nostro immediato futuro. Non farti trovare impreparato.

Ti sei convinto anche tu ad entrare nel mondo dei pagamenti elettronici? Pizero Design può aiutarti. Infatti possiamo realizzare per te E-commerce e App che integrano soluzioni di pagamento tecnologicamente all’avanguardia e sicure come Paypal, carte di credito, Apple Pay  e Google Pay. Contattaci per un preventivo.