L’autunno è la stagione dello shopping: ecco cosa puoi fare per vendere di più

 In Business, E-commerce

Fine ottobre eppure sembra di essere ancora in estate. Ma anche se le condizioni meteo sembrano dirci il contrario, il calendario non mente: siamo in pieno autunno. E prima di riuscire a realizzarlo ci ritroveremo ad allestire l’albero di Natale.

Tu che hai un negozio però non dovresti trascurare questa cosa. Goditi il clima ancora mite, ma non dimenticare mai che siamo in autunno. L’autunno per te ha qualcosa di speciale. È una stagione ricca di ghiotte occasioni, che non dovresti lasciarti sfuggire. E per sfruttarle al meglio, dovresti avere un sito web. Se non hai un sito web perdi un sacco di opportunità e questo non fa bene ai tuoi affari.

Perché l’autunno è la stagione dello shopping

Se non hai un sito web l’autunno è la stagione perfetta per rimediare. Prova a pensarci: tra Halloween, Black Friday, Natale e saldi l’autunno offre mille occasioni per garantire vendite profittevoli alla tua attività.

È una stagione che non ti lascia riposare un attimo: dopo Halloween, c’è subito il famigerato Black Friday, il giorno dell’anno in cui puoi effettuare tantissime vendite mettendo i tuoi prodotti in offerta. Ma non fai in tempo a riprendere respiro, che ecco che già devi allestire la tua vetrina per il Natale, immediatamente seguito dai saldi di fine stagione. Come vedi in questo periodo ci sono le migliori occasioni di vendita dell’anno e se non hai un sito web potresti perdere molte opportunità.

Che vantaggi può avere il tuo business con un sito web

Nell’era digitale sono tanti i negozi che nascono direttamente su internet. Tu hai un classico negozio su strada e ti stai chiedendo perché mai dovresti avere un sito web. La risposta è semplice: per incrementare il tuo volume di affari.

I consumatori dell’era digitale sono molto presenti sul web. Prima di acquistare qualcosa amano informarsi online. In negozio ci arrivano già preparati e con le idee piuttosto chiare. I siti web delle attività commerciali diventano delle vere e proprie vetrine digitali che i consumatori consultano anche prima di effettuare degli acquisti in negozio. La tua presenza sul web con un sito aziendale sicuramente aiuterà molto i tuoi clienti abituali, ma ti permetterà anche di farti conoscere da chi fino a quel momento ignorava la tua esistenza. E questo significa più vendite.

Ma se il sito aziendale ti fornisce tutta una serie di vantaggi, ancora di più ne avresti con un sito e-commerce. Avere la possibilità di vendere anche attraverso la tua vetrina digitale ti permette di attirare clienti da ogni parte del paese, se non del mondo. Una ghiotta opportunità che non dovresti perdere.

Perché dovresti aggiornare il tuo vecchio sito

Se il sito web già ce l’hai puoi stare tranquillo? Dipende. Aggiornare il tuo sito web aziendale al momento giusto è un’azione altrettanto importante che puoi compiere per il tuo business. Tieni conto che la tecnologia si muove velocemente e anche se può risultare difficile tenersi al passo coi tempi è importante comunque provarci. Se i tuoi competitor ci riescono e tu no, potrebbe risentirne la tua attività.

Uno dei cambiamenti più importanti avvenuti negli ultimi anni è l’utilizzo sempre maggiore di internet attraverso i dispositivi mobile. Questo ha portato la maggior parte dei siti ad essere convertiti per adattarsi al meglio alle dimensioni del dispositivo usato. Se il tuo sito non è ancora aggiornato da questo punto di vista, dovresti correre subito ai ripari.

Inoltre se il tuo business è cresciuto (magari proprio grazie al tuo sito web) le esigenze della tua azienda potrebbero essere adesso diverse. Perché precludersi nuove possibilità di crescita per via di un sito ormai obsoleto?

 

Se non hai un sito web puoi facilmente correre ai ripari. Noi di Pizero Design possiamo darti una mano, realizzando il sito web professionale o il sito e-commerce perfetto per le tue esigenze. Affrettati: l’autunno è già iniziato e tu stai già perdendo un mare di opportunità.